venerdì 6 marzo 2015

Ben per El Pais ICON Magazine

A New York, Ben ha realizzato un'intervista per il periodico El Pais ICON Magazine, corredata da un nuovo photoshoot.

Pubblichiamo le foto (crediti: Ben Barnes Fan) e l'intervista con la traduzione di Skyler per Ben Barnes Italia Fan Space.

Buona lettura!



Quando Ben Barnes nel bel mezzo dell’intervista si rende conto che le parole sottolineate nella lista delle domande sono Eurovision e Twilight, se ne lamenta senza però perdere il suo fascino. 

“Sono davvero questi i punti più alti della mia carriera? È un pò deprimente…” 
Povero ragazzo. Eurovision fu un disastro da cui si tirò fuori appena in tempo. 
“Sono state due settimane della mia vita” dice riferendosi a quando, nel 2004, aiutò dei suoi amici di una band chiamata Hyrise, e arrivò quasi a rappresentare la Gran Bretagna come membro di una boy band.
“Capisco che è divertente e un po’ assurdo. Ma immagina che la sola cosa che la gente viene a sapere da un giornalista sia qualcosa che hai fatto quando avevi 16 anni e con la quale non ti identifichi più. Naturalmente ci sono cose peggiori di questa ma mi fa sentire in imbarazzo quando mi viene ricordata. Non è una cosa di cui vado fiero” spiega. 

A proposito di Twilight, lui è stato uno dei candidati ad interpretare il ruolo che alla fine è andato a Robert Pattinson rendendolo una superstar. 
“Lessi il copione e capii immediatamente che sarebbe stato un successo. Ma dal momento che Catherine (Hardwick, la regista) scelse Kristen Stewart per interpretare Bella, io ero troppo vecchio per essere Edward. E credo che abbia fatto la scelta giusta” afferma. 

Barnes ha tutti i motivi per lamentarsi. Questo londinese di 33 anni, alto, dall’aspetto fragile e con l’accento della Royal Shakespeare Company ha molto più di due ragioni per essere qui. E’ arrivato sulle scene con Le cronache di Narnia: il principe Caspian, è stato Dorian Gray nell’ultimo adattamento di questo classico e al di là di tutto si capisce che sta per diventare una star. Quattro anni fa si è trasferito ad Hollywood per avere un pubblico più vasto e nel 2015 sono usciti molti dei progetti che lo hanno tenuto occupato in tutto questo tempo: è protagonista nell’ambiziosa miniserie storica Sons of Liberty, nel Fantasy-drama Seventh Son, e nel thriller sulla mafia By The Gun di prossima uscita, oltre che nel film tv Exposed.


È il momento di Ben Barnes?
“E’ accaduto che molti dei miei progetti sono usciti nello stesso momento. Sì, sono molto eccitato. Sons of Liberty è la mia prima serie e spero non sia l’ultima. Interpreto un personaggio storico, Samuel Adams (uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti), che era un personaggio con dei valori ma anche molto grintoso. Mi piace questo mix. La cosa migliore è che, per la prima volta mi è stato dato il ruolo di un uomo e non di un ragazzino. È molto importante per me perché, nonostante abbia compiuto 33 anni, sembro più giovane e avevo la sensazione che sarei stato condannato ad interpretare pochi ruoli da adulto. Colin Firth una volta mi ha detto mentre lavoravo con lui a due film (Dorian Gray in 2009 e Easy Virtue l’anno prima) che nessun uomo è interessante prima di compiere 30 anni. Penso avesse ragione!”


Allora, il Ben Barnes ragazzino è finito ed è tempo di scoprire l’uomo?
“Non dico che i film di Narnia che sono destinati ad un pubblico di famiglie non siano roba da uomini. Sono molto fiero di essi. Ma un attore è sempre in cerca di un equilibrio, senza dimenticare quello che ha fatto prima. Volevo mostrare un altro lato di me. Ultimamente ho interpretato un musicista e un gangster, continuando quel concetto di mascolinità che esisteva negli anni ’70 che è la decade che amo di più.” 


Come definiresti la mascolinità oggi? 
“E’ chiaro che ci sono molti elementi della mascolinità che vanno oltre l’essere semplicemente un macho aggressivo. Per me, ha a che fare con la fiducia nell’essere ciò che sei. Una volta che cominci ad agire in un certo modo solo perché vuoi che gli altri ti rispettino, è allora che la tua essenza e la tua onestà vengono messe in dubbio. Ovviamente ci siamo evoluti come razza. C’è molta più parità tra i generi e tutti capiscono che la mascolinità non è solo una faccenda maschile e che la femminilità appartenga solo alle donne. Pensi che quello che sto dicendo abbia senso? Lo vedi? Non sono sicuro. Non sono abbastanza macho?” (ride) 


Quello che è certo è che sembri provenire da un’altra epoca. 
“Sembra che sia così. Ho preso parte a molti progetti ambientati negli anni 40, nel XIX secolo o in periodi mistici che non sono collegati né al presente né al futuro. Ho girato due o tre film ambientati nel presente e penso sia qualcosa che volevo esplorare. È quell’equilibrio di cui parlavo.” 


Qual è la parte universale di tutti questi personaggi? 
“Penso che ci sono due tipi di personaggi che interessano il pubblico, nonostante siano opposti. Da un lato ci sono gli eroi che compiono imprese straordinarie, persone reali come Samuel Adams o Stephen Hawking, o personaggi di fantasia come Superman o il personaggio che interpreto in Seventh Son. Dall’altro lato ci sono personaggi che ti ricordano te stesso e nei quali ti identifichi, come Amleto e tutti i suoi dilemmi. Il pubblico non ama le vie di mezzo.” 


Dal punto di vista del fantasy, tu hai partecipato a due capitoli del mondo messianico di Narnia creato da C.S.Lewis e al recente Seventh Son che parla di un prescelto. Trovi che la spiritualità sia un soggetto interessante ? 
“Per me, C.S.Lewis è un esempio da seguire per come presenta i dilemmi morali, Cristiani o no, nei suoi libri. Questo aspetto è la ragione per cui Narnia è così popolare e senza tempo. La stessa cosa succede con Tolkien. Tutti e due questi autori parlano del potere della natura e cercano di andare al di là delle prediche, insegnando alla gente qualcosa di importante. Sotto questo aspetto, Seventh Son è un po' diverso: parla più del destino, delle luci e delle ombre che che esistono nel mondo, dell’attrazione e degli amori proibiti….ma è una storia umana che possiamo trovare in ogni luogo e tempo. Mi piace il genere fantasy perchè cambia le regole dell’immaginario popolare. La gente pensa che il fantasy sia un genere che appartiene al passato, ma io credo che esistano differenti tipi di fantasia come persone con diversi tipi di immaginazione.” 


Sei molto analitico. È una conseguenza dell’essere cresciuto in una famiglia con un padre psichiatra e una madre terapista? 
“Penso di essere diventato attore a causa loro. Durante la mia crescita loro erano molto interessati a come funzionava la mia mente, mio padre da un punto di vista scientifico e mia madre da quello emozionale, così mi chiedevano continuamente come stavo, cosa provavo. Questa cosa ha reso la mia vita migliore e mi ha preparato a studiare diversi stati d’animo. Recitare non è altro che provare come mi sentirei in questa o in quella situazione e come reagirei se fossi quella persona. Ogni personaggio è un’investigazione psicologica amatoriale. Tutti vorrebbero essere nella mente di un’altra persona per cinque minuti. Essere un attore ti fa vivere qualcosa di simile. Curiosamente i miei genitori non volevano una carriera da attore per me. Preferivano che continuassi gli studi per avere un futuro più sicuro. Ma quando avevo 16 anni, scrissi loro una lettera che lasciai sulla porta della loro camera da letto, dicendo che volevo essere un attore con tutto me stesso. Che volevo imparare, ma in un altro modo. Dopodichè cominciai a lavorare come musicista e presentatore TV.” 


E dopo questo….la fama? 
“Guarda, nel 2008 quando uscì Le Cronache di Narnia: il principe Caspian, pensai che sarei diventato subito una star. Ma non fu così. Una volta ero su un aereo e proiettarono il film. Pensai che sarebbe stato orribile perché tutti mi avrebbero riconosciuto. Invece accadde che nessuno si accorse che ero lì. Ho quasi costretto la persona che era accanto a me a riconoscermi ma non l’ho convinto. Ora mi rendo conto che è un sollievo che sia così. Sono molto a mio agio come sono ora. Le persone famose sanno che i loro fan li adoreranno qualsiasi cosa facciano e questo è grandioso, ma conosco anche attori che non possono portare i loro figli al parco perché non li lascerebbero in pace. Questo mi rende triste.” 


Sto per farti una domanda che piacerebbe ai tuoi genitori: Come stai? 
“Benissimo (ride). Sono molto felice perché sono arrivato al punto in cui ho realizzato che nonostante stia recitando da un po’, ho capito che non avrò mai una solida direzione. Non che i grandi come Brando o DeNiro avessero una direzione che li ha portati a diventare ciò che sono. In questa professione tutto accade in modo inaspettato. Segue il suo corso. Ci sono persone che pensano sempre che non sei abbastanza bravo e altre che ti sopravvalutano. E la loro opinione è importante per te. Di fatto, è troppo importante. Ti senti sempre giudicato e non intendo solo dai critici. Io capisco che a volte sono pagati per odiare i tuoi film o almeno è quello che penso dopo aver letto certe critiche (ride). Ma poi dopo, quando qualcuno mi manda un copione nel quale ha investito due anni di lavoro e io lo leggo sorseggiando una tazza di caffè, mi sento speciale pensando che forse quella sarà la mia vita per i prossimi sei mesi o che forse quel momento è la fine del mio rapporto con quella storia. Ho imparato a godere quel momento in cui è o tutto o niente.”








***

Per l'intervista in originale:


When Ben Barnes realizes in the middle of the interview that my underlined words in the list of remaining questions are about Eurovision and Twilight, he complains without losing his charm “Is this really the highlight of my career? It’s a bit depressing.”.
Poor guy. Eurovision was a mess that he escaped just in time. “It was two weeks of my life”, he says referring to when, in 2004, he helped his friends in a band called Hyrise, and almost represented Great Britain in the festival and became a member of a boy band.
“I understand it’s funny and a little bit absurd. But imagine that the only thing that people know about you as a journalist is something you did when you were 16 years old and that you don’t identify with anymore. Of course there are worse things than that, but it makes me feel a bit embarrassed when I remember it. It’s not something that makes me feel very proud”, he explains.
As for Twilight, he was one of the finalist to play the role that ultimately went to Robert Pattinson and made him a superstar. “I read the script and immediately knew it would be a success. But once Catherine (Hardwick, the director) wanted Kristen Stewart to play Bella, I was too old to play Edward. And I think she made the right choice”, he claims.
Barnes has every reason to complain. The 33 year old Londoner, with his tall and fragile appearance and a Royal Shakespeare Company accent, is much more than two moments in which he’d rather not be there. He jumped on the scene as Prince Caspian in The Chronicles of Narnia, he was Dorian Gray in the latest adaptation of the classic and, above all, you get the feeling that he is about to emerge [a star]. Four years ago he moved to Hollywood to reach for a bigger audience and 2015 shows, at last, a lot of the works that have kept him busy all this time: he stars in the ambitious historical series Sons of Liberty, the science-fiction drama Seventh Son, and still pending release are the mafia thriller By The Gun and the TV movie Exposed.
Is this the time for Ben Barnes?
What happened is that a lot of the projects I made are being released at the same time. But yes, I am very excited. Sons of Liberty is my first series and I hope it’s not my last. I play a historical character, Samuel Adams (one of the founding fathers of the United States), who was a man of virtue but very tough. I like that mix. The best part is that, for the first time, I was given the role of a man and not a kid. It’s something important for me because although I am 33 years old, I look younger and I had the feeling that I would be condemned to playing less adult roles. Colin Firth once told me when I worked with him in two movies (Dorian Gray in 2009 and Easy Virtue a year before) that no man is interesting until he is 30 years old. I think he was right!
Come on, is the kid Ben Barnes over and is it time to discover the man?
I’m not saying that the Chronicles of Narnia movies, which are for a family audience, are not about men. I am very proud of them. But an actor always searches for balance, having in mind what he has done before. I wanted to show another side. Recently, I’ve played a musician and a gangster, continuing that concept of masculinity with a bit of a nostalgic aura that existed in the 70s, which is the decade I idolize the most.
How do you define masculinity today?
It’s clear that there are a lot of elements of masculinity that go farther than just being an emotionless and aggressive macho. For me, it has to do with the confidence to be who you are. Once you start acting in a way you think others will respect, that is when your essence and honesty are in doubt. Obviously, we have evolved as a race. There is more equality between genders and everybody understands that masculinity does not only belong to men and femininity to women. Do you think what I am saying makes sense? What do you see? I have no confidence in myself. I am not macho enough? (laughs)
What is true is that you look like someone from another era.
It seems that way. I’ve made a lot of period projects that took place in the 40s, in the 19th century, or in mystical times that are not connected to the future or the present. Now I’ve made three or four movies that take place in the present time and I think it’s something that I want to keep exploring. It’s the same balance that I was talking about.
What is the universal part of all these characters?
I think that there are two types of characters that are interesting to the public, although they are opposites. On the one hand, there are heroes that achieve something extraordinary, real people like Samuel Adams or Stephen Hawking, or fictional ones like Superman and the character I play in Seventh Son. On the other hand, there are these ordinary characters that remind you of yourself and that you identify with, like Hamlet and his dilemmas. The public is not interested in the midpoint.
From a science fiction viewpoint, you participated in both the messianic world of Narnia created by C.S.Lewis and the recent Seventh Son that tells the story of a chosen one. Is spirituality a subject that you find interesting?
For me, C.S.Lewis is an example to follow on how to introduce moral dilemmas, Christians or not, in books. That aspect is the reason why Narnia was so popular and timeless. The same thing happened with Tolkien as well. The two writers talk about the powerful nature and searched for more than lecturing, teaching people something important. In that aspect, Seventh Son is a bit different: it talks about faith, destiny, lights and shadows that exists in the world, attraction and forbidden love…But it is a human story that could take place at any time and place. I like the fantasy genre because it changes the rules of the popular imaginary. People think that the fantasy genre is something of the past but I think there are as many different fantasy types as people with different imaginations.
You are very analytical. Is this the consequence of growing up in a family with a psychiatrist father and a emotional therapist mother?
I think I am an actor because of them. When they brought me up they were so interested in how my mind worked – my father from a scientific point of view and my mother in a more emotional way – that they constantly asked me how I felt. This made my life better and prepared me to study different states of mind. Acting is no more than extrapolating how I would I feel in this or that situation and how would I react if I was that person. Each character is an amateur psychological investigation. Everybody would like to be in the mind of another person for five minutes. Being an actor is the most similar to that situation. Curiously, my parents did not want an acting career for me. They preferred that I study a career first to have more security in the future. But when I was 16 years old, I wrote them a letter that I left at their bedroom door, saying that I wanted to be an actor with all my being. That I wanted to learn, but in another way. Just after that I got a job as a musician and a TV presenter.
and after that… fame?
Look, in 2008, when The Chronicles of Narnia: Prince Caspian was released, I thought that I would immediately become a star. But no. One day I was on a plane and they played the movie. I thought it would be horrible for me because everybody would recognize me. What happened is that nobody realized I was there. I almost forced the person next to me to recognize me, but I couldn’t persuade him. Now I realize it’s a relief that it’s this way. I am very comfortable the way I am now. Really famous people know their fans will adore them no matter what they do, and this is great, but I know actors who can’t take their kids to the park because they won’t be left alone. This would make me very sad.
I will ask you a question that your parents would love: How do you feel?
Very good (laughs). I am very happy because I’ve reached the point that, even though I’ve been acting for a while, I understand I will never have a solid trajectory. Not even the greats like Brando or DeNiro had one trajectory that led them to become what they are. In this profession everything is unexpected. It goes with the flow. There are people who will always think you are not good and others who overvalue you. And their opinion matters to you. In fact, it matters too much. You always feel judged, and I don’t mean only by critics. I understand that sometimes they are paid to hate your movies, or that is what I want to believe after reading some reviews (laughs). But afterwards, when someone sends me a script in which they have invested two years working on and I read it with a cup of coffee, I feel special thinking that maybe this will be my life for the next six months or maybe that moment is the end of my relationship with that particular story. I have learned to enjoy that moment when it’s all or nothing.
Text beside the small photo (page 001 in the gallery):
Kicking it
The actor from London Ben Barnes appeared at Michael Schwartz’s studio with his overwhelming British accent, his elegance and his huge smile. “The best part was Ben’s Matrix-style jumps along with Michael’s assistant. We had a great time.” Angela Esteban-Librero tells us (yes, her again). “He was charming and funny. And the Gucci trench gave him much play”.

Nessun commento:

Posta un commento