Ben Barnes per Interview Magazine
23 gennaio 2015
La traduzione è di Skyler per Ben Barnes Italia Fan Space
Ben ha parlato di recente con Interview Magazine dei suoi ultimi progetti ‘Seventh Son’ e ‘Sons of Liberty’.
L'intervista è stata pubblicata assieme a un bellissimo photoshoot: guardate le foto sul nostro blog!
BROWN : Quanto sapevi della Rivoluzione Americana?
BARNES: Sono cresciuto a Londra e conoscevo molto poco sull’argomento. Non è qualcosa che si studia a fondo nelle scuole. Così ne sapevo molto poco. Ovviamente sapevo qualcosa di George Washington, Benjamin Franklin e John Hancock, il vostro John Hancock. Ma ad essere onesto non sapevo che avessero vissuto nella stessa epoca. Tre di loro sono diventati presidenti e alcuni di loro sono su diverse banconote del dollaro e ti viene da pensare: “Non possono aver lavorato allo stesso progetto nello stesso momento” E invece lo hanno fatto. E’ stato molto eccitante per me leggere il copione perché non sapevo come o dove si svolgesse la storia per cui posso averla affrontata abbastanza da ignorante. Ma credo che questa è in parte la ragione per cui ero così entusiasta di farlo.
BROWN: Sei sempre stato considerato per Sam Adams?
BARNES: Sì, era un ruolo che è stato offerto a me. Mi hanno mandato il copione chiedendomi: “Vorresti interpretare Sam Adams?” L’ho letto e ho pensato: “Questo personaggio è grandioso! È un vero duro!” E’ davvero interessante come passa dall’essere ubriaco in un bar, ad essere accusato di inadempienza sulle tasse della sua comunità, al pronunciare il discorso al Congresso di Philadelphia quasi come un precursore della Dichiarazione di Indipendenza. Ho pensato: “Che incredibile percorso per un personaggio!” Ho avuto ogni sorta di idee su come interpretarlo ancora prima di leggere una sola parola su chi realmente fosse, e ho sentito che potevo infondervi molto. In fondo chi se ne ricorda?
BROWN: Così lo hai rappresentato interamente come un personaggio di fantasia? O hai cambiato idea su di lui quando hai letto la sua storia?
BARNES: L’ho reso un po' più malinconico quando ho letto che era cresciuto in mezzo al clero e che quella era stata una sua potenziale scelta di vita. Ho letto di piccole cose che cambiano i dettagli dell’approccio, ma non è niente di troppo importante perché ho dovuto seguire il copione piuttosto che la realtà. Non ho potuto vedere filmati su di lui. Non ho potuto ascoltare la sua voce. Ma ho potuto apprendere piccole cose con cui è stato eccitante giostrare mentre dipingevo il personaggio.
BROWN: Sono stati protettivi con la sua imagine: “Meglio non rovinare Sam Adams”?
BARNES: Non proprio, penso che la gente sia abituata al fatto che ci hanno sempre scherzato sopra. La birra Sam Adams è stata inventata nel 1984; le persone pensano che questa birra esistesse fin dal 1700.
BROWN: Henry Thomas interpreta John Adams nella serie. Hai visto E.T. quando eri piccolo?
BARNES: Assolutamente, nessuno me lo aveva ricordato fino ad oggi. Una volta mentre eravamo seduti in un bar in Romania durante le riprese del film, ho guardato online il provino di Henry per E.T. Stavo seduto di fronte a quest’uomo, che ormai è un adulto ha dei figli, ha un bambino che somiglia moltissimo ad Elliott, è così dolce! E io stavo seduto di fronte a lui, bevendo una birra e guardando il suo provino per E.T. E’ stato parecchio emozionante, davvero!
BROWN: Quando è venuta fuori questa cosa durante le conversazioni?
BARNES: Devi far passare un paio di settimane prima di conoscere una persona. Devi morderti la lingua e non parlarne per un po' perchè è la prassi. E poi devi trovare il modo di farlo. Puoi cominciare con un: “E così, com’è stato girare E. T.?” Devi trovare il momento in una conversazione in cui può uscire fuori casualmente e in modo naturale ed è davvero frustrante. Ma alla fine viene fuori.
BROWN: Ha scosso la testa e innescato il pilota automatico mentre ti raccontava la storia?
BARNES: No, è stato molto dolce! È stato veramente schietto parlando di Spielberg, grandioso! Ha avuto ovviamente una grande carriera da allora e ha lavorato con molte persone importanti. Ma ha una bella storia. Un attore è anche un narratore di storie.
BROWN: Conoscevi qualcuno degli altri attori prima di iniziare le riprese?
BARNES: No, non ne conoscevo nessuno. Un attore [Billy Carter] è entrato nel cast per circa due giorni per interpretare Thomas Jefferson. Avevo lavorato con lui una volta, ma con nessuno del cast principale. Ho visto molti di loro in vari programmi. Sono un grande fan di Breakin’ Bad e avere Dean Norris che interpreta Benjamin Franklin…quando è iniziato lo show e ha messo la parrucca è stato un momento grandioso. Era come guardare Hank che si vestiva. E avevo visto anche l’altro inglese, Rafe Spall, che interpreta John Hanckock, in altre produzioni e sapevo che era bravissimo. Appena ho saputo che anche lui era nel cast, che è stato più o meno quando ho avuto il copione, ho pensato: “Questo è sicuramente un progetto di classe”. Lui sembra scegliere sempre grandi cose.
BROWN: Tu hai girato Seventh Son un bel pò di tempo fa, giusto?
BARNES: Sì, è stato tre anni fa. È uno di quei kolossal che richiedono tempo per gli effetti speciali, per il 3D e per tutto il resto. Ma poi la produzione è passata ad un altro studio e questo aveva già i suoi programmi così abbiamo dovuto aspettare un intero anno perché potessero riprogrammare l’uscita del film. E’ per questo che c’è voluto così tanto ed è stato piuttosto frustrante, ma è così che vanno le cose qualche volta.
BROWN: Ti senti la stessa persona quando lo guardi o è un pò come dire: “Guarda come ero giovane!”
BARNES: E’ come rivedere qualcosa che hai fatto quando eri giovane perché i ruoli che ho interpretato nel frattempo sono stati molto più adulti, caratteri più complessi. Così rivedendolo, pensi: “Oh, questo è un ruolo per un ragazzo”. Il mio ruolo in Sons of Liberty o in Jackie and Ryan, è di un uomo adulto. Se fosse stato qualcosa che avevo girato a 40 anni e rivisto quando ne avevo 43 sarebbe stato diverso. Ma è vero, lo guardo e penso:”Chi è quel ragazzo?”
BROWN: C’è stato un certo punto nella tua carriera in cui hanno cominciato ad offrirti ruoli differenti?
BARNES: Sì. Per qualche ragione è stato dopo Seventh Son. Ho avuto un po’ di mesi in cui non ho lavorato e poi all’improvviso è arrivato. Ho scelto di fare questo piccolo film di gangster “By the gun” in cui ero un personaggio della mafia ed era molto più grintoso di qualsiasi cosa avessi fatto prima e qualcuno potrebbe dire che è stata una svolta. Ma mi piace interpretare questi personaggi molto lontani da come mi vedo; puoi tirare fuori cose di te stesso e metterle in evidenza ed è questa la cosa eccitante della recitazione per me. Sono diventato quasi un produttore per questo film. Dopo di esso ho iniziato a leggere differenti materiali. Ma potrebbero realizzarsi quando diventerò più vecchio, penso. Colin Firth mi ha detto che nessuno prende sul serio un uomo prima dei 30 anni e che non puoi avere ruoli interessanti finchè non compare qualche ruga sul tuo viso. Quindi devo essere paziente. È stato piuttosto criptico.
BROWN: Qual è il consiglio migliore che hai mai ricevuto?
BARNES: Jeff Bridges è stato meraviglioso con me. È il tipo che si siede e dice: “Ehi ragazzo, visto che sei il mio apprendista nel film, perché non lo diventi anche nella vita reale?” E poi tira fuori il suo copione e ti mostra come prepara una scena, i tre differenti approcci che ha per ogni scena e di come costruisce il personaggio. È stato molto specifico su questo ed è stato davvero emozionante. E poi c’è Colin Firth a bilanciare dall’altro lato dicendomi che ho preso cattive decisioni, o che devo aspettare, o che devo crescere, o che in realtà non importa comunque e altre cose del genere.
BROWN: Hai visto The Giver? Mi chiedo se Jeff Bridges ha fatto la stessa cosa con Brenton Thwaites in The Giver.
BARNES: Ha avuto molti allievi: Ryan Reynolds, e poi ha fatto “Tron” con Garett Hedlund. [ride] Ogni volta durante il film, mi dicevano quanto ero speciale, ero il prescelto! E invece viene fuori che ero uno dei tanti.
BROWN: Da quanto tempo vivi a Los Angeles?
BARNES: Da circa due anni. Ma è piuttosto sporadico, una sorta di on-and-off. Per Sons of Liberty, ci sono stato per tre settimane dal momento in cui ho avuto il ruolo e poi sono dovuto andare in Romania per quattro mesi. Devi essere pronto a lasciare tutto e andare.
BROWN: E’ normale tutto questo? Sembra piuttosto un rapido cambiamento.
BARNES: E’ normale per me, in qualche modo. Sento spesso questi attori che dicono: “Oh sì, avevo sei mesi liberi e sono andato a vivere sugli Appalachi” o “Sono stato in giro per il mondo così ho imparato a navigare” (ride). A me sembra di venire ingaggiato sempre due o tre settimane prima che partano le riprese così mi tocca fare un corso accelerato di qualunque cosa sia prima di cominciare. Quando sento le persone dire: “Sono stato in palestra a scolpire il mio corpo per nove mesi!” Io penso Quando?! Come?! Ma penso che sia perché leggo sempre degli attori più famosi e celebrati, che hanno il lusso di pianificare i loro progetti nel tempo. Al contrario io faccio provini per questi progetti che partiranno con o senza di te.
BROWN: Hai mai dovuto apprendere qualche nuova abilità per un ruolo?
BARNES: Sì, molte volte! Per Narnia ho dovuto imparare ad usare la spade e a cavalcare e per “Jackie and Ryan”, che ho appena girato, ho imparato a suonare la chitarra. Ho avuto molto tempo per farlo. Per tre mesi ho avuto lezioni circa quattro volte la settimana per arrivare fino a un livello accettabile, e tutto ciò che non ho potuto suonare è stato doppiato in seguito. Ma è servito, questa era la cosa importante. E 'stato davvero divertente lavorare ad un progetto del genere.
BROWN: Hai mai mentito nella tua carriera dicendo di saper fare qualcosa di cui in realtà non eri capace?
BARNES: Ho mentito dicendo di saper cavalcare durante il provino per il film di Narnia. Mi chiesero se ero mai stato a cavallo e io dissi di si perché c’ero stato. Solo che era successo quando avevo cinque anni ed era un pony delle Shetland. Ma non era questo il punto. Ho risposto alla domanda in modo veritiero.
BROWN: Sì, ma avevi cavalcato un pony, non un cavallo.
BARNES: Ho abbellito la verità nel rispondere, piuttosto che mentire veramente. Ero in Nuova Zelanda dove è stata girata la prima parte del film e siamo andati in un centro di equitazione per disabili. Ho fatto due prove lì. Alla terza prova i produttori vennero a vedermi e mi osservarono cavalcare per circa cinque minuti. Quando ho finito sono andato loro incontro tutto sorridente pensando di aver fatto un buon lavoro, ma loro mi guardarono e dissero: “Sembrava che fosse il cavallo a guidare te” Ed io pensai: “Oh mio Dio” Mi hanno rispedito lì per cinque sei ore al giorno per le tre settimane successive.
BROWN: Che cosa volevi essere quando avevi cinque anni?
BARNES: Penso che probabilmente volevo essere un motociclista o un cavaliere. O uno dei Thundercat. (serie televisiva a cartoni animati)
BROWN: Sai guidare le moto?
BARNES: No. La cosa triste è che ho trovato un album di ritagli di quando avevo circa cinque anni e avevo tutti questi ritagli di diverse moto: saranno state centinaia, ovviamente ero ossessionato.
*
How much did you know about the American Revolution? I grew up in London and I knew very little about it. It’s not something you really learn about in school.
I also knew very little about it. Obviously you hear about these characters; you know about George Washington and Benjamin Franklin and John Hancock—your John Hancock. But if I’m being really honest, I didn’t know they were all alive at the same time. Three of them became president, and several of them are on different dollar bills, and you think, “They can’t all have been working towards the same goals at the same time.”
And they were. For me, it was really exciting reading the script because I didn’t even really know how or where the story was going, which might have come across as quite ignorant. But I think that’s part of the reason I was so excited to do it.
BROWN: Were you always going to be Sam Adams?
BARNES: Yes. It was something that was offered to me. The script was sent to me saying, “Do you want to play Sam Adams?” And I read through it and thought, “This character is really great! He’s such a bad ass! He’s so interesting—going from being drunk in a pub, being chased for defaulting on other peoples’ taxes, to giving a speech in the Philadelphia State House as a kind of precursor to the Declaration of Independence.” I thought, “What a wild journey for a character.” I had all sorts of ideas about how I wanted him to come across even before I’d read a word about how he actually was, and I felt like I could infuse him with that, because, you know, who remembers?
BROWN: So did you approach him as an entirely fictional character? Or did you change your ideas about him a bit once you read accounts from the time?
BARNES: I sombered him up a little bit once I read that he’d grown up around the clergy and that was his other potential path in life. You read little things, which change the details of how you want him to come across, but it wasn’t anything major because you’re still playing the words in the script, rather than anything real. I can’t watch footage of him. I can’t hear how he sounded. But you can pickup little things, which are exciting to toy with when you’re painting the character.
BROWN: Have people been protective of his image: “You better not mess up Sam Adams”?
BARNES: Not really, I think that people are used to it being toyed with. The Sam Adams beer was invented in 1984; people think it’s this beer that’s been around since the 1700s.
BROWN: Henry Thomas plays John Adams in the series. Did you watch E.T. when you were little?
BARNES: I totally did, no one else has mentioned that today. When we were sitting at the bar in Romania where we filmed it I watched Henry’s audition online for E.T. You’re sitting in front of this man, he’s a fully grown man with children of his own now, he’s got a little boy who is very like Elliott. He’s so sweet! And you’re sitting across from this man, drinking a beer, and then you’re watching his audition tape for E.T. It’s quite thrilling actually!
BROWN: At what point does that come up in conversation?
BARNES: You’ve got to leave it a couple of weeks until you get to know the person. You’ve got to bite your tongue and not mention it for a bit because it’s protocol. And then you have to find a way in that’s a bit different. You can’t just be like, “So, how was doing E.T.?” You have to wait for a moment in conversation where it comes up—you’ve got to wait for it to come up casually and organically, which is very frustrating. But it comes up eventually.
BROWN: Does he hang his head slightly and go into autopilot while he tells you the story?
BARNES: No, he was very sweet! He was a really genuine guy talking about Spielberg—it’s great! He’s obviously had a great career since then and worked with a lot of great people. But it’s a good story. An actor is a storyteller—actors like telling stories.
BROWN: Did you know any of the other actors before you started filming?
BARNES: No, I didn’t know any of them. One actor [Billy Carter] came in for about two days to play Thomas Jefferson who I’d done a play with before, but none of the main cast. I’d seen a lot of them in different programs. I’m a huge Breaking Bad fan, so to have Dean Norris come in and play Benjamin Franklin…when he put on the little spectacles and the wig, that was a pretty great moment. It’s like watching Hank play dress up. And Rafe Spall, the other Brit who played John Hanckock, I’d seen in a few things. I’d seen him in plays and I knew he was great. As soon as I knew he was doing it, which was as soon as I got the script, I thought, “This is definitely a classy project.” He always seems to choose great things.
BROWN: You filmed Seventh Son quite a while ago, right?
BARNES: Yeah, it was about three years ago now. It’s one of those big behemoth films, which requires time for CGI and 3D-ifying and all that business. But then the studio that it was with changed hands, and they had their slate for the year already set, so we had to wait a full year before they could even re-slate the film. So that’s why it’s taken so long, which was a bit frustrating, but it’s just the way things work sometimes.
BROWN: Do you feel like the same person when you watch it, or is it a bit, “Oh, I look so young there”?
BARNES: It does feel like something I did when I was a younger man. I think particularly because the roles that I’ve played since I filmed that in the last two years have been much more adult, much more layered characters. So to watch that, you think, Oh, that’s the role of a boy. And my characters in Sons of Liberty or Jackie and Ryan, those are men. If it had been something I had done when I was 40 and I was watching it when I was 43, it would be a different story. But yes, I do watch it and I think, “Who is that kid?”
BROWN: Was there an obvious point in your career when people started offering you different types of roles?
BARNES: Yes. For some reason it was after Seventh Son. I had a few months where I wasn’t working and then suddenly it just started. I chose to do this little gangster movie By the Gun, which was a Boston mafia character who was much more gritty than anything I’d done before and some people might say a stretch. But I love playing these characters who are far from how I see myself—you pull out elements of yourself and highlight them, and that is what’s exciting about acting for me. I became like a producer on that film. After that, I started reading different material. But it also has to do with getting a bit older I think. Colin Firth told me that no one takes a man seriously until he’s 30 anyway, and that you can’t get interesting roles until you’ve got a few lines on your face. So I have to be patient. But who knows. He’s quite cryptic.
BROWN: What’s the best acting advice you’ve gotten?
BARNES: Jeff Bridges was wonderful with me. He would sit down and say, “Yo man, since you’re my apprentice in the movie, why don’t you be my apprentice in real life?” And then he would just get out his script and show me how he prepares for a scene —the three different approaches he’ll take to each scene and how he’ll go about building characters. He was very specific about it, which was quite a thrilling thing. Then I have Colin Firth to balance out on the other side—he’ll tell me that I’m making bad decisions, or I just have to wait, or I should just grow up, or that it doesn’t really matter anyways, that kind of thing.
BROWN: Have you seen The Giver? I wonder if Jeff Bridges did the same thing to Brenton Thwaites in The Giver.
BARNES: He’s had several apprentices—Ryan Reynolds, and then he did Tron with Garett Hedlund. [laughs] All the way through the film, they’re telling me how special I am, I’m the chosen one! Turns out I’m one of many.
BROWN: How long have you lived in L.A. for?
BARNES: About two years. But it’s been quite sporadic and on-and-off. For Sons of Liberty, it was three weeks between getting the job and having to go to Romania for four months. You have to be ready to drop everything and go.
BROWN: Is that normal? That seems like such a quick turn around.
BARNES: It’s been normal for me somehow. I always hear about these actors: “Oh yeah, I took six months and went to live with Appalachians,” or “I traveled around the world so that I could learn to yacht.” [laughs] But I always seem to get cast two or three weeks before the job starts, so I basically do a crash course in whatever it is and then get on with it. When you hear people [say], “I was in the gym changing my body shape for 9 months!” You think, When?! How?! But I think that’s because I’m reading about the most famous, most celebrated actors, who have the luxury of planning their projects in advance. Whereas, I’m auditioning to work on these things that are going to happen with or without you.
BROWN: Have you ever had to learn a new skill for a role?
BARNES: Yeah, lots! For Narnia I learned sword fighting and horse riding, and for this film Jackie and Ryan I just did, I learned to play the guitar. I had longer for that. I had three months, and I had lessons about four times a week to get up to a standard which would look right, and then anything I couldn’t play was just dubbed over afterwards. But it sells, which was the important thing. That was really fun, having a project like that.
BROWN: Have you ever lied on your acting résumé and said you could do something that you couldn’t?
BARNES: There’s a story that I lied when I said I had horse-riding experience when I was auditioning for the Narnia films. They asked me if I’d been on a horse before and I said yes, because I had. It’s just that it was when I was five and it was a Shetland pony. But that’s not the point—I answered the question truthfully.
BROWN: Well, you had been on a pony; you hadn’t been on a horse.
BARNES: I embellished the truth in answering the question, rather than actually lying. I got to New Zealand, where we were filming the first part of that film, and I went to this riding center for the disabled. I had two sessions there. On the third sessions the producers came down and just watched me ride around for five minutes. I stopped and came up to them all smiles thinking I’d done really well, and they just looked at me and said, “It looks like the horse is riding you.” And I thought, “Oh dear god.” And they sent me off to literally do five, six, hours a day for the next three weeks.
BROWN: What did you want to be when you were five?
BARNES: I think I probably wanted to be a motorbike rider, or a knight. Or a Thundercat.
BROWN: Can you ride motorbikes?
BARNES: No. The sad thing is that I found a scrapbook of mine from when I was about five and it had all these cutouts of different motorbikes and there were hundreds of them—I was obviously obsessed.
THE FIRST EPISODE OF SONS OF LIBERTY AIRS THIS SUNDAY NIGHT, JANUARY 25, ON THE HISTORY CHANNEL. SEVENTH SON COMES OUT FEBRUARY 6.
Nessun commento:
Posta un commento